mercoledì 18 febbraio 2015

Irish Shepherd's Pie: l' Irlanda nel piatto



Letteralmente "Torta del pastore". E da dove se non dalla verde Irlanda, terra di pastori, dove si contano mezzo milione di pecore che pascolano sugli altipiani erbosi a strapiombo sui laghi e sull'oceano? Questo piatto non poteva non appartenere alla tradizione culinaria irlandese. E' un piatto unico di macinato di agnello, carote, piselli ed una copertura di purè di patate. Assolutamente da provare. 

Ingredienti:
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
1 kg di carne di agnello macinata
1 cipolla grande tritata
2 carote tritate
100 g di piselli sbollentati
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di salsa Worcestershire
2 cucchiai di pomodoro concentrato
1 rametto di timo fresco tritato
1 rametto di rosmarino fresco tritato
vino bianco secco per sfumare
400 ml di brodo di carne

Per il purè
1 kg di patate
1 noce di burro
3 tuorli
200 g di scamorza grattugiata
noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento
Mettete a bollire le patate con la buccia. A parte scaldate l'olio in una larga padella insieme alla cipolla tritata che dovete fare imbiondire. Appena la cipolla diventa trasparente unite gli spicchi di aglio tritati ed il macinato di carne e fatelo rosolare a fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco caldo. Unite, quindi, il concentrato di pomodoro, la salsa Worcestershire e le erbe aromatiche. Cuocete per due-tre minuti prima di aggiungere il brodo. Continuate a cuocere fino a che il ragù avrà raggiunto la giusta densità ( circa 30-40 minuti). Deve risultare umido e non brodoso. Salate e pepate.
Preparate il purè. Riducete in purea le patate bollite, a cui avrete tolto la buccia, ed unite la noce di burro, i tuorli, la noce moscata, il sale ed il pepe. Amalgamate bene il tutto ed aggiungete, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la scamorza grattugiata. 
Accendete il forno a 200°C.
Ora assemblate i composti. In una teglia ponete prima il ragù e livellate. Sopra di esso mettete il purè di patate e livellate. Con i rebbi di una forchetta operate delle rigature in modo tale che la superficie non risulti liscia. Infornate per circa 30 minuti e comunque fino a che non si formerà una crosticina in superficie.



                                           Iscriviti alla newsletter di Ricette e Segreti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito