lunedì 2 febbraio 2015

Oggi cucina...Veruska

Per la rubrica " Oggi cucina...un giro per il web" ho trovato questa ricetta originalissima di Veruska su



"La lattuga fritta, ricetta per un aperitivo sfizioso."



Quante volte non si sa che preparare come aperitivo/antipasto quando si hanno ospiti a cena o semplicemente per portare a tavola qualcosa di sfizioso? A me capita spessissimo e raramente cedo, per fortuna, alle patatine e alle noccioline ma cerco sempre, quando possibile, di tirare fuori qualcosa di preparato in casa possibilmente senza perderci troppo tempo e che sia pure semplice. Questa è la storia che sta dietro laricetta della lattuga fritta.

Ebbene sì, ho fritto la lattuga perché da ogni ingrediente si può ricavare qualcosa di buono e questa ricetta è la dimostrazione, almeno secondo me.

Il risultato è un aperitivo/antipasto davvero semplice, veloce, economico che è piaciuto a tutti e che a me ha permesso di non buttare via la lattuga in eccesso che avevo a casa: immaginate magari se avete un orticello pieno di insalata e non ne potete più di mangiarla allo stesso modo ed ecco risolto il dilemma più grande di sempre ovvero come finire avanzi o verdura in eccesso senza sfigurare!

Le dosi non ci sono perché non servono e si va ad occhio. Se non avete lattuga sappiate che funziona benissimo con qualsiasi tipo di verdura a foglia lunga.

Cosa serve per preparare la lattuga fritta

lattuga in foglie o sfilacciata
uova
sale
latte
farina
olio per friggere

Come si fa
1. Sciacquare la lattuga e tamponarla per asciugarla. Sbattere l’uovo o le uova con un pochino di latte e del sale.
2. Scaldare l’olio per frittura. Una volta caldo passare la lattuga nell’uovo poi nella farina e tuffare ogni singola foglia nell’olio.
3. Lasciar dorare, scolare e aggiungere sale. Servire calde o tiepide accompagnate da quel che si vuole.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Risultato: la croccantezza del fritto si sposa benissimo con la lattuga, specie se si utilizzano le parti più dure. Ottima combinazione di dolcezza e sapore.

Variante: se volete potete aromatizzare l’uovo con qualsiasi tipo di spezia più o meno aromatica in modo da conferirle un sapore più particolare.

Consiglio: si preparano in anticipo volendo e si possono servire calde, tiepide o fritte ma dopo qualche ora cominciano, come tutti i fritti, ad ammosciarsi e a perdere sapore e consistenza.












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito