lunedì 16 febbraio 2015

Ravioli di sfoglia con crema di pere al cioccolato ed uva passa zibibbo di Pantelleria.


Un desiderio di dolce da esaudire in brevissimo tempo. Questi ravioli di pasta sfoglia, ripieni di crema di pere al cioccolato e maraschino, sono fantastici. Sicuramente un dolce leggero che può chiudere egregiamente anche un pranzo o una cena importanti. Il connubio tra pere e cioccolato è un classico della nostra pasticceria. Un connubio vincente, specialmente se ad accompagnarlo  è qualche goccia di Maraschino e la migliore uva zibibbo coltivata a Pantelleria e fatta appassire al sole dell'isola . 

Ingredienti per 12 ravioli 
2 pere Angelys
1/2 bicchiere di vino bianco 
1/2 bicchiere di acqua 
2 cucchiai di zucchero semolato
cannella in polvere q.b.
Maraschino q.b. 
30 g di uva passa zibibbo di Pantelleria
30 g di cioccolato fondente al 70%
250 g di pasta sfoglia
latte per spennellare

per la salsa
30 g di cioccolato fondente al 70%
1 noce di burro
2 cucchiai di latte

Procedimento
Mettete lo zibibbo a bagno nel Maraschino. Mondate le pere e tagliatele a dadini. Mettetele in una casseruola a fuoco basso insieme al vino ed all'acqua. A metà cottura aggiungete lo zucchero, 4 cucchiai di maraschino e procedete fino a che le pere non saranno morbide. Unite la cannella. Amalgamate con un cucchiaio di legno e spegnete la fiamma. Mettete da parte 2 cucchiai del composto . Il resto frullatelo con il minipimer  fino ad ottenere una cremina alla quale unirete  lo zibibbo e la cioccolata a pezzettini. Mescolate per bene. Stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di 3 millimetri e, con il coppapasta del diametro di 7 cm, ritagliate 24 dischi. Mettetene 12 da parte. Sui rimanenti 12 mettete al centro di ciascuno un cucchiaino di crema di pere. Ora ponete su ognuno un disco di pasta e sigillate bene i bordi , con una leggera pressione delle dita. Spennellate con un po' di latte la superficie ed infornate in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (10 minuti circa).  A parte preparate la salsa di cioccolato, facendola sciogliere in forno a microonde con 1 noce di burro e due cucchiai di latte. 
Sfornate i ravioli. Impiattate e decorate con la salsa di cioccolato ed i dadini di pere che avete tenuto da parte. Una grattugiata di cioccolato fondete completa il piatto. 


                                           Iscriviti alla newsletter di Ricette e Segreti


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito