sabato 13 febbraio 2016

Cupcake e "2 Broke Girls"

2 Broke Girls

Per chi segue la sit-com "2 Broke Girls", diventa quasi impossibile sottrarsi al desiderio di degustare un cupcake. Max e Caroline, le due simpatiche protagoniste, fanno di questi dolcetti americani il loro business e li propongono ai vari gusti: alla vaniglia, al cioccolato, al caffé etc etc. Anche la crema al burro, con la quale Max decora i suoi cupcake, viene proposta nelle più svariate aromatizzazioni. Di seguito troverete la ricetta del cupcake al cioccolato con crema al burro aromatizzata al caffè. Una vera delizia. 

Ingredienti per 12 cupcake al cioccolato

120 g di farina 00
120 g di zucchero
120 g di burro a temperatura ambiente
2 uova medie
80 g di cioccolato fondente
4 g di lievito per dolci
20 g di cacao in polvere.

Crema al burro aromatizzata al caffè

125 g di burro ammorbidito
125 g di margarina
250 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato bianco
6 cucchiai di latte
3 cucchiai di caffè solubile
1 cucchiaio di rum
3 cucchiai di acqua.

Procedimento
  1. In una ciotola mescolate la farina, il lievito ed il cacao amaro.
  2. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  3. Nel frattempo, con lo sbattitore elettrico, montate il burro con lo zucchero e, quindi, incorporate le uova uno alla volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e fermo. 
  4. Unite il cioccolato fondente e mescolate per bene. Dopo di che, un po' per volta, incorporate le polveri (farina, lievito e cacao amaro) con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto. 
  5. Trasferite l'impasto in una sac- à- poche e riempite per 3/4 i pirottini di carta che avrete sistemato nello stampo per muffin. 
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
  7. Mentre lo zucchero con l'acqua bolle, cominciate a preparare la crema al burro aromatizzata al caffè. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche, fino a completo assorbimento del burro.
  8. Unite, ora, la margarina e lavorate bene fino a formare una crema.
  9. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria unendo i sei cucchiai di latte. Appena sciolto completamente, unitelo al composto di burro, margarina e zucchero e continuate a lavorare con lo sbattitore. La crema sarà pronta appena avrà assunto la consistenza di una mousse.
  10. Procedete con l'aromatizzazione, mescolando in una ciotola il caffè solubile, tre cucchiai di acqua ed uno di rum, fino a completo discioglimento del caffè. 
  11. Unite alla crema al burro e decorate i cupcake
Cupcake al cioccolato con crema al burro al caffè

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito