giovedì 18 febbraio 2016

Torta all'ananas con meringa, crema diplomatica e panna montata

Torta all'ananas con meringa, crema diplomatica e panna montata


La torta all'ananas con meringa, crema diplomatica e panna montata è a dir poco fantastica. E' buona, è delicata, è cremosa e piace ai più golosi. Due dischi di meringa si sostituiscono al pan di spagna, conferendo a questo dolce la giusta croccantezza.  Uno strato di fette di ananas sciroppata donano la freschezza della frutta, mentre la crema diplomatica e la panna montata rappresentano il lato soffice. Un abbinamento davvero ben riuscito che vi darà non poche soddisfazioni. 

Ingredienti
2 dischi di meringa alla francese ( per la ricetta clicca qui
400 g di ananas sciroppata

Per la crema diplomatica
6 tuorli
1/2 lt di latte
35 g di amido di mais
110 g di zucchero
i semi di un baccello di vaniglia
200 ml di panna montata

Per la decorazione
300 ml di panna montata 

Procedimento

  1. Su un foglio di carta forno disegnate due cerchi del diametro della torta che volete realizzare. Trasferite la meringa in una sac-a-poche e seguendo le linee formate due dischi di meringa dello spessore di 5 mm. Trasferite in forno e cuocete come spiegato qui
  2. Nel frattempo preparate la crema diplomatica. Mettete il latte in un bollitore insieme ai semi del baccello di vaniglia e portate quasi ad ebollizione. 
  3. In una ciotola amalgamate per bene  i tuorli, lo zucchero e l'amido setacciato.
  4. Non appena il latte accennerà a bollire, versate il composto di tuorli, zucchero ed amido ed aspettate  che accenni la ripresa del bollore. Quindi mescolate con una frusta per circa un minuto o cmq fino a che la crema comincia ad addensarsi. Spegnete la fiamma e continuate a lavorare con la frusta. Trasferite la crema in una ciotola larga di vetro e copritela con pellicola da cucina. Fate raffreddare.
  5. Appena sarà completamente raffreddata, montate 200 ml di panna ed unitela alla crema con una spatola e con un movimento dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. 
  6. Quando i dischi di meringa saranno cotti e freddi, procedete ad assemblare la torta. Mettete sul piatto da portata un disco di meringa e ricopritelo di crema diplomatica. Formate, quindi, uno strato di fette di ananas e coprite di nuovo con crema diplomatica. Ponete, ora, l'altro disco di meringa e procedete di nuovo con uno strato di crema diplomatica. Decorate con panna montata ed una fetta di ananas al centro della torta. 


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito