Antipasti


Ricordati, inoltre, di iscriverti al blog Ricette e Segreti cliccando sul pulsante "Unisciti a questo sito" che trovi in alto a destra.

Girelle farcite con cipolle di Tropea


Adatte ad un aperitivo ma anche ad una cena tra amici. I tempi per la preparazione sono un po' lunghi ma sono compensati dalla facilità dell'esecuzione.

Ingredienti

Per il lievitino 
100 gr di farina 0
100 g di acqua a temperatura ambiente
0,5 g di lievito di birra

Per la pasta
Lievitino fermentato 8 ore
200 g di farina 0
200 g di farina 00
200 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per la farcia
150 ml di passata di pomodoro
olive taggiasche 
un cucchiaio di origano
2 cipolle di tropea
1 cucchiaio di capperi dissalati
tre acciughe sott'olio
1 cucchiaio di origano
250 g di mozzarella
sale q.b
pepe. q.b.


Inoltre
Farina per spianare
1 noce di burro per la tortiera
1 tuorlo per spennellare



Procedimento

Sciogliete il lievito nell'acqua in una ciotola e incorporare a poco a poco la farina. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate fermentare. Il lievitino sarà pronto quando sarà pieno di bollicine e sarà raddoppiato. Ci vorranno circa otto ore, trascorse le quali potrete cominciare a preparare la pasta. Mescolate per bene le due farine e trasferitele nella planetaria. Unite il lievitino, lo zucchero, l'olio evo, il sale e, a filo, l'acqua. Impastare a media velocità fino ad incordatura della pasta. Trasferite la pasta sulla spianatoia e formate una palla che metterete in una ciotola coperta con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare, al riparo da correnti ed in un luogo caldo, fino al raddoppio. Appena l'impasto sarà pronto, preparate la farcia.  Mettete in una ciotola la passata di pomodoro ed unite l'olio, l'origano ed il sale. 
Tritate finemente la cipolla e fatela stufare per qualche minuto con un filo d'olio. Unite i capperi, le olive e le acciughe. Cuocete per altri tre minuti, amalgamando bene gli ingredienti. Fate freddare. Ora stendete la pasta con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo di cm 50 x 40 . Con un cucchiaio stendete la salsa di pomodoro lasciando due cm per lato e con un altro cucchiaio stendere la cipolla con le olive ed i capperi. Ora arrotolate la pasta per il lungo e tagliatelo a fette di circa 4 cm . Imburrate una teglia e disponete le girelle, una affianco all'altra, con il lato tagliato verso l'alto. Fate riposare per circa un'ora. Quindi spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto  ed infornate in forno preriscaldato a 220°. Cuocete per 25-30 minuti. Servite calde.








Spanakopita: torta di spinaci alla greca


Il suo nome è "Spanakopita" ed è un piatto appartenente alla tradizione culinaria  greca . Una squisita variante di questa torta di verdure viene preparata con la pasta brisée. Tuttavia, il tipico gusto salato sarà esaltato soprattutto se la preparerete con la pasta del pane o con la pasta lievitata di farina integrale, la cui ricetta è riportata di seguito. 

Ingredienti per una tortiera del diametro di 30 cm

Per la pasta

300 gr di farina tipo 0
150 gr di farina di frumento integrale
30 gr di lievito di birra (in alternativa 200 gr di lievito madre)
20 cl di acqua a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva


Per a farcia

1 kg di spinaci
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
1/2 tazza di olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
noce moscata grattugiata qb
2 mazzetti di aneto
300 gr di feta

Inoltre 

farina per spianare
1 tuorlo
una noce di burro

Montate il gancio alla planetaria. Mettete le due farine nella ciotola della planetaria e mescolatele. Unite il lievito di birra sciolto nell'acqua. Lasciate riposare per circa 30 minuti affinché la farina inglobi tutta l'acqua. Aggiungete l'uovo, il sale e l'olio a filo e cominciate ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Fate riposare la pasta coperta. 
A parte, pulite gli spinaci, lavateli, scuoteteli per asciugarli e tagliateli grossolanamente. Pelate e tritate finemente le cipolle. Pelate e schiacciate l'aglio, Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi imbiondire le cipolle , finché saranno trasparenti. Unite l'aglio e gli spinaci e fate stufare fino a che gli spinaci non si saranno afflosciati. Aggiungete pepe e noce moscata. Quindi mescolatevi l'aneto tritato e la feta sminuzzata. Aggiustate, se occorre, di sale. Fate raffreddare.  Stendere 2/3 della pasta, foderatevi la tortiera imburrata e lasciate fuoriuscire un bordo di 1 cm. Punzecchiate più volte il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate gli spinaci raffreddati. Spennellate il bordo della pasta con l'uovo sbattuto. Spianate la pasta restante e ricavatene un disco per coprire la torta ripiena. Premete il bordo della pasta con l'indice ed il pollice e tagliate la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e formate delle decorazioni con i ritagli di pasta. Praticare un foro al centro per far sfiatare il vapore. Fate riposare la torta ancora per 30 minuti, quindi cuocete nel forno preriscaldato a 210° nella scanalatura intermedia per circa 40-45 minuti.


Impepata in coppa 


Vi invito a sfogliare il Trattato di Gastronomia intitolato " "Il Cuoco Galante" scritto da Vincenzo Corrado, uno tra i più grandi gastronomi italiani e sicuramente il più rinomato cuoco che le corti nobiliari di Napoli abbiano avuto tra il '700 e l' '800. A lui va il merito di aver scritto per primo sulla cucina mediterranea esaltandone la bontà.  E' stato lui a risaltare l'importanza delle cozze in cucina e a lui dobbiamo ricette quali l' "Impepata di cozze". Se entrate in libreria fatevi un bel regalo ed acquistate questo libro che è una pietra miliare della cucina nazionale. 

Ingredienti per 4 persone

2 kg di cozze 
2 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
pepe qb

Procedimento
Pulite accuratamente le cozze, dopodiché mettetele in una capiente casseruola con un filo d'acqua e fatele aprire a fuoco vivace. Eliminate tutte quelle chiuse. Eliminate i gusci e tenete da parte i mitili insieme a mezzo bicchiere della loro stessa acqua. In una padella fate soffriggere l'aglio. Unite le cozze con la loro acqua e cuocete per circa 5 minuti a fuoco vivace. Poco prima di terminare la cottura aggiungere il prezzemolo tritato e spolverate con il pepe nero. Amalgamate e trasferite nelle coppette. Potete servire con fette di limone da spremere e fette di pane abbrustolito. 

Sformato di gamberetti in crosta



Non c'è davvero modo migliore di aprire le danze del vostro pasto. Questo sformato di gamberi è davvero assai sfizioso e sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. 


Ingredienti per 4 persone

400 grammi di gamberetti
200 dl di latte
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato


Per foderare gli stampini

350 gr di pasta sfoglia
1 noce di burro
1 uovo 


Procedimento
Sbollentate i gamberetti e tagliateli a dadini. In una ciotola versate il latte ed unite le uova, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Amalgamate per bene. Unite i dadini di gamberetti. Foderate con la pasta sfoglia gli stampini preventivamente imburrati. Riempite con il composto di gamberetti. Ricavate dalla pasta sfoglia tre dischi per coprire gli stampini e sigillare bene sui bordi. Decorate ,eventualmente, ciascuno stampo con gli avanzi di pasta sfoglia. Spennellate quindi con l'uovo leggermente sbattuto. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. 



Latte brusco




Ricetta antichissima ligure.  Latte, farina e uova i suoi ingredienti principali. E’ un piatto versatile. Può essere infatti  gustato come antipasto, come secondo ma anche  come merenda.  Un piatto semplice che va assolutamente provato. 


Ingredienti per 4 persone

1 litro di latte
150 grammi di farina
60 grammi di burro
6 uova
mezza cipolla
un ciuffo di prezzemolo
100 grammi di pane grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale qb



Procedimento
Tritate la cipolla con il prezzemolo e fateli rosolare nel burro a fiamma dolce per una decina di minuti, unite la farina e mescolate. Aggiungete sempre mescolando il latte e continuate così per altri 20 minuti. Ritirate la casseruola dal fuoco, aggiungete due uova intere e quattro tuorli leggermente sbattuti, tenendo da parte gli albumi. Amalgamate, salate e rimettete di nuovo sul fuoco facendo cuocere a fiamma bassa per mezz'ora sempre mescolando. Ungete un grande piatto con un po' d'olio e versate la crema di latte, stendetela con la lama di un coltello o una spatola in modo che mantenga uno spessore di circa due centimetri. Fatela raffreddare. Tagliate delle losanghe di circa 4 centimetri per lato, passatele negli albumi sbattuti, quindi nel pangrattato e friggetele in olio caldissimo. Servite subito.


Polpette di melanzane                                                                                     




Questa ricetta è una variante vegetariana delle classiche polpette di carne , tipiche della gastronomia italiana. La leggenda vuole che le polpette siano comparse per la prima volta  alla corte di Gengis Kahn grazie ad un medico italiano in fuga dall’Italia, il quale  avrebbe risolto il  problema dell'approvvigionamento delle truppe mongole consegnando a ciascun soldato una razione di carne tritata,  salata ed essiccata. 

Ingredienti per 6 persone

1 uovo
500 gr di melanzane
pane grattugiato 
prezzemolo
aglio
basilico
50 gr di Pecorino 
olio per friggere 
sale e pepe



Procedimento
Pulire e lavare le melanzane, tagliarle a metà, metterle in una pentola e coprirle di acqua. Portare ad ebollizione e proseguire nella cottura per circa 45 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare.Preparare a parte il pangrattato, con aglio, prezzemolo e basilico tritati, formaggio grattugiato e sale. Strizzare le melanzane ed impastarle con il pangrattato e l’uovo intero, amalgamando bene ogni cosa fino ad ottenere una pasta omogenea. Con il composto preparare delle polpette e friggere nell’olio. Si servono sia calde che fredde e, volendo, anche coperte con una salsa piccante di pomodoro come contorno.




Tortino di patate, formaggio taleggio e pancetta 







Il tortino di patate è sicuramente un esplosione di  gusto. Un morbido impasto a base di patate, racchiude un cuore di formaggio Taleggio. Consigliato  per menù autunnali ed invernali.
In poco tempo potrete preparare questo sfizioso antipasto che all'occasione può trasformarsi in un sorprendente contorno. Un modo originale con cui servire le patate. 

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di patate
250 ml panna fresca liquida 
brodo vegetale q.b.
80 grammi di burro
80 grammi di farina
60 grammi di Taleggiosale q.b.
8 fette di pancetta arrotolata o speck


Procedimento
Tagliate le patate a cubetti di circa 1,5 cm per lato e fatele rosolare in una padella con una noce di burro. Aggiungete la panna liquida e dopo qualche minuto unite il brodo un poco per volta. Lasciate cuocere, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, fino a che le patate non si sfalderanno ed il brodo non sarà assorbito. Lasciate riposare il composto per una decina di minuti.Nel frattempo, in una casseruola fate sciogliere 80 grammi di burro ed unitevi gli 80 grammi di farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite la salsa ottenuta al composto di patate. Aggiungete il formaggio Taleggio tagliato a cubetti e salate.Imburrate quattro stampini, foderate ognuno di essi con due fette di pancetta arrotolata (o con due fette di speck) e riempiteli con il composto di patate. Infornate a 180° per circa 15 minuti.Lasciate gli stampini fuori dal forno per circa 5 minuti dopo di che capovolgeteli posizionandoli al centro del piatto di portata. Servite caldissimi.




Fagottini al profumo di bosco 



Se avete qualcuno a cena e volete impressionarlo, credetemi, preparategli questi gustosissimi e scenografici fagottini. Semplicissimi da realizzare, vi faranno fare un figurone 

Ingredienti per 5 persone

Per 5 crespelle

1 uovo
85 grammi di farina
170 ml di latte
14 grammi di burro
1 pizzico di sale

Per il ripieno

400 grammi di funghi
40 ml di panna fresca liquida 
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
½ bicchiere di vino bianco
Prezzemolo
Erba cipollina 





Procedimento

Cominciate con il preparare le crespellePonete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, 1 pizzico di sale ed il latte . Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. In una terrina a parte sbattete con una forchetta l'uovo ed, in seguito, aggiungetele alla pastella. Continuate a mescolare aggiungete il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crespelle, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolo di pastella nella quantità necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie (questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo.) Lasciate cuocere per un minuto  scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto e continuate così anche per le restanti crespelle, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.Passate ora alla preparazione del ripieno. In una padella antiaderente mettete abbondante olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio. Fate rosolare l'aglio e toglietelo. Mettete in padella i funghi dopo averli puliti e tagliati a cubetti e fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna e lasciatela rapprendere. Salare, pepare e cospargere di prezzemolo tritato. Mettere due cucchiai di ripieno al centro di ogni crespelle e formare un fagottino legandolo con un filo di erba cipollina. Infornare a 180° per 10 minuti. Impiattare e servire.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito